Google

Aiutaci a crescere e a mantenerti sempre informato sul tuo campione preferito. Aiutaci con una donazione PAYPAL!!!

mercoledì 31 gennaio 2007

Considerazioni di fine girone d'andata: Iezzo tra i migliori!!!

«Cos’è il genio? E’ fantasia. In­tuizione. Colpo d’occhio e velocità di ese­cuzione », raccontavano in «Amici miei», di Mario Monicelli. Piacere, lui è Gen­naro Iezzo, il portiere-genio, o se prefe­rite il vostro Su­perman di quar­tiere. Uno scudo. Un muro. Un uo­mo, un mito, a Napoli lo pensa­no un po’ tutti. E per chi non l’avesse ancora capito c’è l’ap­profondimento: quando lasciò la serie A per scivolare in serie C qualcuno osò di­re che sarebbe stato uno «chic», oggi è diventato uno «shock» per chi se lo tro­va di fronte. In 21 giornate non s’è mai assentato. In 21 giornate gli sono passa­ti davanti tutti gli attaccanti possibili e immaginabili della Grande B, li ha ip­notizzati con voli da palo a palo e uscite miracolose, li ha fermati con la sola im­posizione delle mani pure dal dischetto (la prodezza di Modena...). Solo in dodi­ci uomini sono riusciti a trafiggerlo (c’è stato l'autogol di Domizzi...), il resto de­gli sfidanti sono rimasti all’asciutto e non si sono potuti neanche accontentare delle bricioline, dalla sua area Genna­rone ha spazzato via pure quelle.

I NUMERI - Iezzo superstar, portiere coi numeri alla Buffon e non pensate che sia soltanto uno scontato modo di dire. In­sieme al prode Gigi è il portiere meno battuto della cadetteria e vanta, in base alle sue presenze, una media-gol subiti da urlo (0.6 a match). Solo il Buffon mon­diale è riuscito a fare di più (0.45), non gli si pote­va mica chiedere la luna, o no? Gennarì nella spe­ciale graduatoria è af­fiancato da Brivio del Mantova ( un osso duro) ma che a differenza del­l’estremo difensore az­zurro ha giocato due par­tite in meno (19 e non 21). Tutti gli altri 10 «migliori» numeri uno dopo le 21 gior­nate d’andata si sono dovuti accomodare alle spalle di Iezzo da Castellammare di Stabia. Il discorsetto vale per Acerbis dell’Albinoleffe e Rossi della Triestina (0.75), e ancora per Antonioli del Bolo­gna (0.8 di media) e Gillet del Bari (0.8), Frezzolini del Modena e Zancopè del Vi­cenza (entrambi a quota 0.95), per non parlare di Pegolo del Verona (un gol di media incassato a partita, poverino lui!).

LA DIFESA - Iezzo superstar, capitolo successivo. Ha subìto tredici gol in 21 partite e se non fosse stato per il prodi­gio di Leon, il Napoli oggi come oggi avrebbe la migliore difesa in assoluto del campionato, ma può ritenersi contento e soddisfatto lo stesso. Tredici gol sono un bottino misero rispetto alle reti che han­no incassato certe dirette concorrenti in serie B e anche tanti squadroni che gra­vitano al piano di sopra, in serie A. Basti pensare che l’Inter capolista, in 21 par­tite (stesso arco di tempo), di palloni in fondo al sacco ne ha raccolti 17 così come la Ro­ma o il Milan che risultano es­sere le squadre meno battute del reame. In B solo il Mantova è riu­scito a tenere te­sta a Napoli e Juve, ha al passivo 15 gol, uno in meno rispetto all’Albinoleffe di Mondonico e alla Triestina. Seguireb­bero a ruota, in un’ipotetica top ten del­le retroguardie della Lega di A e B, il Bari e il Bologna che hanno 17 gol sul groppone. Il Napoli ha chiuso la sua porta dalla terza gara di andata in poi: contro il Treviso, il 9 settembre scorso, e contro il Piacenza (il 16 settembre) fu costretto a ingoiare quattro reti nell’ar­co di due partite, da lì le cose sono cam­biate e anche di molto. Gli azzurri, nel­le 19 gare successive, non hanno mai incassato più di un gol a partita. Iezzo su certe cose non transige. Ogni genio è fatto a modo suo.

In dettaglio la pagella del nostro portierone per quanto riguarda il girone d'andata:

IEZZO 9 - Gennarino Iez­zo è stato il protagonista assoluto delle prime 21 giornate di campionato e non soltanto perché non ne ha saltata neppure una di partita! L’uomo ragno del Napoli ha tolto le castagne dal fuoco ed è stato il ga­rante del secondo posto. (Fonte: CORRIERE DELLO SPORT)

Nessun commento: