Google

Aiutaci a crescere e a mantenerti sempre informato sul tuo campione preferito. Aiutaci con una donazione PAYPAL!!!

lunedì 30 aprile 2007

Stessi protagonisti, stesso risultato: il Napoli schianta il Cesena con due goals di Sosa e Trotta - Per Iezzo alcuni buoni interventi!!!

CRONACA DELLA PARTITA

Il Napoli inanella ancora una vittoria che consente di mantenere la seconda posizione in classifica. Il Napoli ritrova i suoi tifosi dopo i fischi ricevuti contro il Pescara e questo sembra il leit motiv del pre-partita. Ma il popolo partenopeo si dimostra fin da subito partecipe e caloroso come sempre. Mister Reja opta per l'ormai classico 3-5-2 e decide di sfruttare in attacco l'abilità aerea di Sosa; parte ancora titolare Montervino affiancato dal rientrante Gatti. Nei romagnoli, dove rientra Papa Waigo, in dubbio fino all'ultimo, da segnalare le defezioni di Del Core (squalificato) e Salvetti (infortunato).Le squadre scendono in campo molto motivate anche se la calura (quasi estiva) si fa sentire. Gli azzurri dimostrano di essere volitivi sin dalle prime battute e cominciano con decisione ad attaccare la retroguardia avversaria che non sembra ben amalgamata. Al 7°pt gli azzurri passano in vantaggio. L'azione parte dalla fascia destra ed è susseguente ad un'entrata, sulla trequarti, al limite del fallo di Montervino. Dopo il contrasto, la palla carambola verso Grava che, dopo aver percorso alcuni metri, lascia partire – dalla fascia destra – un cross verso il centro che un possente Sosa devia di testa nella rete sguarnita dopo l'uscita a vuoto del portiere Sarti. Il Napoli continua a mantenere il possesso del gioco e non consente ai cesenati di capovolgere il fronte delle azioni. Buone le ripartenze sulle fasce che vedono, da un lato, Bogliacino e Savini in gran spolvero e dall'altro Grava e Montervino molto attenti nelle marcature degli avversari. Gli azzurri, seppur senza creare grosse occasioni da rete, continuano nella loro azione tamburellante ed al 20° Savini – involatosi sulla fascia di competenza, converge al centro e cade in area. L'arbitro lo ammonisce per simulazione ed il giocatore (che non protesta pù di tanto) salterà la prossima gara in quanto diffidato. La prima azione del Cesena si concretizza intorno al 25°pt con il tiro di Sabato su calcio piazzato che senza problemi viene neutralizzato da Iezzo. Al 31° il Napoli si rende nuovamente pericoloso nell'area avversaria. L'azione parte ancora dalla fascia sinistra, Savini con un cross teso serve Calaiò che colpisce di testa spedendo la palla alta sulla traversa. Al 38° un brivido di paura attraversa il San Paolo. Un ingenuità di Cannavaro (che perde banalmente palla a centrocampo) consente a Papa Waigo di involarsi verso Iezzo. Ottimo l'intervento in scivolata di Domizzi che anticipa il nigeriano pronto a battere a rete. La partita continua senza grossi sussulti fino al 44°pt. Questa volta è Grava che dal lato destro serve un cross che Calaiò, di testa, devia senza troppa forza verso la porta avversaria, consentendo a Sarti il facile intervento. Dopo questa azione le squadre, visibilmente affaticate complice la calura, guadagnano gli spogliatoi per il meritato riposo.
La ripresa inizia con il Napoli nuovamente all'attacco ed è al'8°st che si concretizza un madornale errore della terna arbitrale. Su un'azione centrale la palla giunge a Calaiò che, marcato tenacemente da DouDou, converge al centro e tira verso la porta avversaria. La palla finisce sul braccio del suo avversario, colpevolmente alzato e distante dal corpo, ma per l'arbitro Palanca è tutto regolare ed il gioco prosegue tra le proteste dell'attaccante partenopeo. All'11°st ancora il Napoli vicino al raddoppio. La retroguardia cesenate è in visibile sbandamento ed un cross di Grava attraversa tutta l'area e giunge ad uno smarcatissimo Calaiò che da due passi batte a rete al volo. Sarti effettua un intervento prodigioso deviando la palla in calcio d'angolo e strozzando in gola ai supporters partenopei l'urlo del gol. Ci prova ancora Calaiò al 14° ed al 16° del secondo tempo. Nella prima circostanza, su cross dalla sinistra di Savini, seppur scardinato, devia di testa la palla verso il palo opposto beffando l'estremo difensore avversario. La palla termina fuori accarezzando il palo. Nella seconda occasione tira dal limite ma la palla lambisce il palo e termina ancora fuori. Qualche minuto dopo (18°st) si rivede il Cesena in attacco. Papa Waigo, lasciato colpevolmente solo, sbaglia clamorosamente di testa spedendo fuori. Sono le prime avvisaglie del risveglio romagnolo. Il Cesena comincia ad imbastire buone trame offensive e spesso le chiusure azzurre sono affannose. Il Napoli non riesce più a far girare la palla e la squadra arretra la sua posizione in campo favorendo gli avversari. Al 32° Pellè, da ottima posizione, spreca una buona occasione tirando fuori ed al 42° Iezzo, con un ottimo intervento sul palo alla sua destra, nega il gol a Bracaletti. Ormai gli azzurri sono in affanno e cercano di difendere il minimo scarto. L'arbitro assegna cinque minuti di recupero e la squadra fa quadrato attorno alla difesa rintuzzando gli attacchi degli avversari. Su un'azione di rimessa, a tempo quasi scaduto (49°st) il Napoli raddoppia con Trotta che si fa trovare libero su di una palla vagante nell'area bianconera. Il cross parte dalla sinistra, Bogliacino è bravo a liberarsi del suo marcatore e mette al centro per Calaiò, che in ritardo non arriva sulla palla. Dalla destra sopraggiunge Trotta che con un bolide trafigge Sarti e chiude la gara. Il Napoli raccoglie ancora tre punti importantissimi per la promozione. Le posizioni in classifica restano inalterate ed aumentano i punti dalla quarta. Gara che parte in discesa ma che mostra ancora un Napoli sofferente, ma a questo punto del campionato inutile ambire allo spettacolo, ben vengano i tre punti, in qualunque modo conquistati. Ora il Napoli è atteso dal prossimo impegno casalingo contro l'Albinoleffe (1 maggio ore 20.30) gara non facile ma sicuramente i tre punti sono alla portata dei partenopei. (Fonte: napolisoccer.net)

La pagella di "SUPERMAN IEZZO"

Effettua davvero due buoni interventi nel secondo tempo. Per il resto normale amministrazione. >7< (superiezzo.blogspot.com)

Un solo intervento ma decisivo, questa in sintesi la partita del portierone azzurro che, ancora una volta, dimostra di essere il valore aggiunto del Napoli. >6,5< (napolisoccer.net)

E' ancora lui l'eroe della partita, salva con un intervento felino su botta a calpo sicuro di Bracaletti, nonchè con uscite importanti rassicura la difesa. >7,5< (pianetanapoli.it)

Preciso e puntuale negli interventi. >6< (napolimagazine.com)

Preciso e sicuro in tutti gli interventi. Salva il risultato nella ripresa su Bracaletti. >6,5< (pianetazzurro.it)

"SINTESI DELLA PARTITA"

Nessun commento: